L’Ultimo Resteler del Vanoi

Il film ha per protagonista l’artigiano del legno Primo Zortea, residente in Valle del Vanoi (TN), si pensa uno degli ultimi del Trentino capace di realizzare interamente a mano e con gli attrezzi di un tempo i rastrelli di legno, tipici delle zone di montagna.

L’idea del film è venuta al regista Carlo Bazan vedendo lavorare Primo Zortea (il protagonista) .
È stato definito un soggetto di base che avesse come tema la conservazione della memoria storica di queste arti manuali che fanno parte della cultura popolare della montagna Trentina.

Solo nelle vallate alpine meno contaminate dal turismo di massa, possiamo ancora trovare questi autentici e veri artigiani, testimoni viventi di esperienze, tradizioni, curiosità tramandate a voce e gesti ereditati di generazione in generazione, esperienze che oggi sono a rischio di oblio con la scomparsa fisica di questi ultimi uomini fieri, orgogliosi, e coraggiosi.

resteler
premioSpecial
Questi valori insostituibili che sono ancora presenti in montagna devono essere conservati ad ogni costo: infatti gli autori hanno realizzato il filmato autofinanziandolo, perché convinti del grande valore storico ed etnografico della loro iniziativa.
I registi si sono posti l’obiettivo di rendere partecipe lo spettatore della grande cultura ed esperienza che questi lavori di artigianato richiedono, nonostante l’apparente semplicità dell’oggetto finito.
Il film, girato con il protagonista che parla rivolgendosi in modo diretto e vibrante allo spettatore, coinvolge con immagini e con parlato in presa diretta, per far vivere l’esperienza di essere con lui in quel momento.
I rumori degli attrezzi, registrati con una tecnica particolare, sono assolutamente autentici e non rielaborati in studio, per permettere una restituzione “vera” del lavoro di Primo Zortea.
Le riprese video meticolosamente curate a livello di luci e fotografia restituiscono un coinvolgente impatto visivo.

Il film è stato premiato al 50° Filmfestival di Trento con una motivazione molto significativa:

Il film “si propone come un modello di riferimento per una resa documentaria corretta ed efficace della cultura profonda della tecnologia tradizionale della montagna, che viene visitata con attenzione assoluta al dato operazionale, come a quello lessicale.”

Caratteristiche del film:

Regia: Carlo Bazan, Igor Francescato
Soggetto e sceneggiatura: Carlo Bazan, Igor Francescato
Interpretato da: Primo Zortea
Commento: Italiano
Riprese e postproduzione: SD Digitale D9
Aspect ratio: 4:3
Durata: 29 minuti
Prima edizione: 2001 in Vhs

Seconda Edizione 2012 in Dvd
Disponibile solo in Dvd

Per acquistarlo: inviare la vostra richiesta a info@multimediabazan.it

restelerPremiotrentoVincitore PREMIO SPECIALE al:50° Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura
“Città di Trento”
(maggio 2002)
lessiniaVincitore PRIMO PREMIO DEL PUBBLICO e MENZIONE SPECIALE della Giuria al:
Filmfestival Premio Lessinia
(agosto 2003)